
Rottamazione Quinquies: una nuova opportunità per regolare i debiti fiscali
La rottamazione Quinques è una opportunità per sistemare i prorpi conti col Fisco. Occorre però affidarsi a professionisti preparati che possano indirizzare le scelte del contribuente e aiutarlo a gestire la propria posizione debitoria. Indìco Società Benefit è sempre al fianco dei suoi clienti.
CONTABILE FISCALE E REVISIONE
Simonetta Murolo
11/7/20252 min read
Rottamazione Quinquies: una nuova opportunità per
regolare i debiti fiscali
Sei sopraffatto dai debiti con l’Agenzia della Riscossione? Niente paura, grazie alla nuova proposta di legge potrai salvare parte dei tuoi risparmi, nel rispetto della normativa fiscale!
È in arrivo la Rottamazione Quinquies, una misura di definizione agevolata delle cartelle esattoriali (e, più in generale, dei debiti fiscali e contributivi affidati agli agenti della riscossione), che si pone come evoluzione delle precedenti “rottamazioni” (quater e precedenti).
In sostanza, ti permette come contribuente di sanare la tua posizione pagando solo l’importo del debito (in alcune ipotesi anche le spese di notifica/esecutive) escludendo sanzioni, interessi di mora e altri accessori.
In cambio, naturalmente, sono previste condizioni e criteri di ammissione che bisogna valutare con attenzione. Potrai beneficiare della Rottamazione Quinquies se il tuo carico fiscale è stato trasmesso all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023 (non si considera, invece, la data di notifica).
Tra le tipologie di debiti fiscali e contributivi affidati alla riscossione, però, restano esclusi aiuti alcune categorie di debiti verso l’Erario.
Inoltre, potrai partecipare anche qualora avessi già aderito alle rottamazioni precedenti e queste fossero decadute per mancato pagamento prima del 30 settembre 2025. Potrai partecipare anche se hai cartelle esattoriali per le quali hai in corso una rateizzazione ordinaria.
È importante, dunque, verificare la propria “posizione cartolare” (carichi, trasmissione, notifiche) per capire se puoi effettivamente aderire – per questo ti aiuteremo noi professionisti di Indìco!
Questa nuova Rottamazione, rappresenta un passo in avanti rispetto alle precedenti rottamazioni, che prevedevano limiti più stringenti sulla rateazione, sulla decadenza, e minori orizzonti temporali. Infatti, si potrà:
· Rateizzare fino a 9 anni, cioè 54 rate bimestrali
· Saltare fino a 2 rate (anche non consecutive), senza perdere i benefici della definizione agevolata
Aderendo, che tu sia un professionista o un’impresa, i principali vantaggi che ne trarrai saranno:
Una riduzione dell’onere complessivo del debito, grazie all’azzeramento di sanzioni e interessi di mora, e al pagamento dilazionato del solo capitale
Una maggiore sostenibilità del piano di pagamento, con orizzonte lungo (9 anni) e margine di tolleranza (es. fino a 2 rate non pagate)
La possibilità di ripartire senza pignoramenti, fermi amministrativi, ipoteche, mediante la definizione della propria posizione; ciò può migliorare la capacità creditizia, la regolarità contributiva e la serenità economica
Un’occasione per pianificare una strategia di regolarizzazione aziendale che tenga conto dell’impatto finanziario, del cash-flow, e del rapporto con banche e partner. Il team di professionisti di Indìco saprà aiutarti nella gestione della tua attività, alla luce delle nuove opportunità fiscali.
La Rottamazione Quinquies rappresenterà, quindi, un’occasione significativa per regolarizzare debiti con condizioni più favorevoli rispetto al passato. Tuttavia, non è una misura magica né priva di rischi. Affinché sia davvero utile, occorrono analisi, pianificazione e adunanza tra consulenza fiscale, strategia aziendale e gestione del debito.
Lo studio Indìco, grazie alla sua esperienza nel supporto alle imprese — sia sul controllo di gestione, sia nell’ambito di sistemi finanziari, sia nel dialogo con banche e stakeholder — può assumere un ruolo guida verso un’adesione consapevole, efficiente e ben integrata con la strategia aziendale complessiva.
Contattaci per una verifica preveniva della tua posizione, per valutare se la rottamazione quinquies può essere inserita in un progetto più ampio di risanamento e crescita!
Federica Corso
18 Agosto 2025
2 min read
DOTTORI COMMERCIALISTI
AL SERVIZIO DELLA TUA AZIENDA
95126 Catania (CT)
Contatti
© 2021 Indìco Benefit®
C.F./ P. IVA 03718930872


