Rivalutazione quote sociali: come risparmiare sulle imposte

Se possiedi delle partecipazioni societarie da tempo e vuoi cederle, sai bene che dovrai pagare delle imposte sulla plusvalenza, ovvero sulla differenza tra il valore di vendita e il costo o il valore di acquisto. Ma sai anche che esiste una possibilità di ridurre le imposte dovute grazie alla rivalutazione delle partecipazioni?

La rivalutazione delle partecipazioni è una misura introdotta dalla legge finanziaria 2002 e poi riproposta più volte negli anni successivi, fino all’ultimo intervento della L. 197/2022 che ha riaperto i termini per la rivalutazione delle partecipazioni possedute al 1 gennaio 2023.

Rideterminare il valore delle partecipazioni possedute da persone fisiche o da società semplici consente, in caso di cessione delle stesse, di utilizzare il valore scaturente da una perizia di stima giurata anziché il costo o il valore di acquisto per la determinazione della plusvalenza su cui calcolare le imposte dovute.

La perizia giurata, attestante il valore della società, e quindi della partecipazione al 1 gennaio 2023, deve essere redatta da professionista abilitato entro il prossimo 15 novembre.

Entro lo stesso termine deve essere versata con modello F24 l’imposta sostitutiva del 16% sul valore di perizia (in luogo del 26% normalmente dovuto sulle plusvalenze). È possibile anche suddividere tale versamento in tre rate annuali maggiorate di interessi.

La rivalutazione è quindi una grande opportunità per chi ha delle partecipazioni societarie di lunga data con un valore attuale molto elevato rispetto a quello originario e che intende cederle a breve. Si tratta di una scelta strategica che può comportare un notevole risparmio fiscale.

Ma a chi rivolgerti per accedere alla rivalutazione e ottenere una perizia di stima affidabile e conveniente?

Noi di Indìco Benefit valutiamo le possibilità di accesso e i possibili risparmi in termini di imposte nei casi di rideterminazione del valore. In quanto Dottori commercialisti e Revisori legali, quindi professionisti abilitati, possiamo assumere mandato per la redazione della perizia giurata di stima del valore della partecipazione su incarico della società ovvero del singolo socio.

Fatti aiutare in modo semplice e sicuro. Contattaci per prenotare un appuntamento.

Indìco Società Benefit tra professionisti a rl Piazza Michelangelo Buonarroti 22, Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *