E’ tempo di bilanci

Ormai ci avviciniamo al termine entro il quale le società di capitali devono presentare all’assemblea dei soci i bilanci dell’esercizio 2023. Consulenti e imprenditori stanno lavorando duramente per assolvere a tutti gli adempimenti necessari. Il bilancio di esercizio gioca un ruolo centrale nella vita della società, non solo stabilendo se ci sia stato un utile o una perdita nel periodo, ma anche influenzando decisioni cruciali come la distribuzione dei dividendi o la riduzione del capitale per perdite. Inoltre, il bilancio fornisce informazioni fondamentali per terzi come clienti, fornitori, banche e investitori, e può essere utilizzato per promuovere azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori.

Tuttavia, molte persone considerano l’elaborazione del bilancio come un obbligo di legge o un onere burocratico. Ma è davvero così? Un bilancio ben strutturato e dettagliato, che rispetti le normative del Codice Civile e i Principi contabili, non solo ti permette di valutare il successo delle decisioni prese dal management, ma fornisce anche informazioni cruciali per il controllo dei costi, l’analisi dei ricavi e l’ottimizzazione fiscale. Inoltre, il bilancio offre indicazioni importanti per ottimizzare le strategie aziendali.

È chiaro quindi che il bilancio non è solo una “fotografia” della società a una data specifica, ma può essere trasformato in uno strumento potente che, insieme ad altre attività come la consulenza strategica, l’ottimizzazione dei costi e un efficace sistema di controllo di gestione, può rappresentare il fattore chiave per il successo della tua impresa.

Sfruttando appieno questo fattore di successo, molti dei nostri clienti sono riusciti ad aumentare i loro fatturati e margini di guadagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *