Assunzioni agevolate 2023: come ottenere lo sgravio al 100%

Se sei un datore di lavoro privato e vuoi assumere nuove risorse umane, hai tempo fino al 31 dicembre 2023 per beneficiare di importanti sgravi contributivi fino al 100% dei contributi Inps, con un limite massimo di importo dello sgravio pari a 8 mila euro su base annua.

La Legge di Bilancio 2023 (L.197/2022) ha, infatti, previsto delle agevolazioni per le assunzioni di giovani under 36 anni, donne di qualsiasi età, uomini over 50, o percettori di Reddito di cittadinanza. 

Di seguito proponiamo una tavola sinottica che riepiloga le principali agevolazioni contributive che potrebbero interessare e che in occasione della programmazione di fine anno possono essere oggetto di approfondimento con i nostri consulenti esperti.

Datori di lavoroSoggettiTipologia assunzioneIncentivoDurata
     
TuttiGiovani under 36A tempo indeterminatoEsonero contributi Inps al 100%48 mesi ( 4 anni) dalla data di assunzione
TuttiDonne di qualsiasi etàA tempo indeterminato o determinatoSgravio contributo Inps al 100%Fino a 18 mesi
TuttiUomini/donne  over 50A tempo indeterminato /determinatoSgravio contributivo Inps  al 100%Fino a 18 mesi
TuttiPercettori di NaspiA tempo indeterminato/apprendistato  Contribuzione Inps ridotta al 10%Per la durata del contratto di apprendistato 3 o 5 anni  
TuttiPercettori di Reddito  di CittadinanzaA tempo indeterminato/o trasformazione da determinato a indeterminato effettuate nel periodo dal 01/01 al 31/12/2023Esonero dei contributi Inps a carico del datore di lavoro al 100%12 mesi dalla data di assunzione  

Le assunzioni agevolate rappresentano una grande opportunità per i datori di lavoro privati che vogliono rinnovare e potenziare il proprio organico, risparmiando sui contributi previdenziali. Un’opportunità che, però, scadrà a breve, quindi è bene affrettarsi a coglierla.

Se hai bisogno di una consulenza personalizzata e qualificata, non esitare a chiamarci o a compilare il nostro modulo online, Indìco Benefit è a tua disposizione per aiutarti a gestire al meglio le tue risorse umane e a ottimizzare i tuoi costi. Non perdere questa occasione, contattaci subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *