Un brevetto è un titolo di protezione di un’invenzione tecnica, che conferisce al suo titolare il monopolio temporaneo per un periodo limitato di venti anni.
Ciò vuol dire che quando si è in possesso di un brevetto, si ha il diritto esclusivo di realizzazione, disposizione e uso commerciale del prodotto brevettato, impedendo tali attività a terzi non autorizzati.
In verità si può brevettare un prodotto ma anche un procedimento a condizione che siano rispettate le tre condizioni di brevettabilità:
1. novità: l’invenzione deve essere nuova, non presente in alcuna pubblicazione (anche dello stesso inventore), nè presentazione pubblica, né esposizione;
2. originalità: l’invenzione deve essere originale e non intuibile persino dai tecnici del settore;
3. industrialità: l’invenzione deve essere riutilizzabile e ripetibile.
Indico Benefit da anni si occupa della protezione delle invenzioni dei propri clienti, presentando le pratiche per la tutela legale dei brevetti presso l’UIBM (Ufficio italiano brevetti e marchi) o presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale).
Sapremo aiutarti a riconoscere queste caratteristiche nella tua idea e nel tuo prototipo dal momento che i brevetti sono rilasciati senza garanzia e sono impugnabili dai terzi.
Rivolgiti al nostro team di professionisti esperti per depositare la tua domanda di ottenimento del brevetto; decideremo insieme quale opzione è più adatta alla tua azienda!
Ti aiuteremo, inoltre, a massimizzare i diritti di utilizzazione della proprietà intellettuale, garantendoti il maggior beneficio fiscale possibile.
Non perdere questa occasione di crescita, vai alla sezione “Richiedi consulenza” del nostro sito e clicca “consulenza avanzata” per ricevere un appuntamento al più presto!
by Federica Corso